sabato 13 settembre 2008

San Giuda Taddeo

San Giuda Taddeo, il Patrono dei casi disperati



San Giuda Taddeo, è poco conosciuto, probabilmente a causa del nome del traditore, tuttavia la Chiesa gli riconosce molti miracoli ed è considerato il Patrono dei casi disperati. E' un cugino carnale di Gesù Cristo. Fu un grande evangelizzatotr della Giudea, della Mesopotamia e della Persia. Qui fu ucciso barbaramente. Le sue sante spoglie furono dapprima tumulate in un tempio cristiano in Babilonia, poi successivamente trasportate in Vaticano.

PREGHIERA A SAN GIUDA TADDEO

(da recitarsi ogni giorno avanti l'immagine del Santo)
Eccoci, dinanzi a Te, glorioso Apostolo S. Giu­da per offrirti l'omaggio della nostra devozione e del nostro amore.
Tu fai amorosamente sentire a quanti t'invoca­no il tuo potente aiuto e patrocinio, e come non sia vana la fiducia riposta nella bontà del tuo cuo­re. Appunto per questo noi Ti offriamo l'omaggio della nostra devozione, memori dei favori già rice­vuti e pieni di gratitudine per l'assistenza concessa.
Ma nello stesso tempo ci sentiamo spinti a sup­plicarti che non cessi mai il tuo aiuto e protezio­ne. Tu, che oltre da particolarissimo amore, fosti legato da vincoli di parentela al Redentore Divino Gesù, fonte di ogni bene, ottienici le grazie a noi necessarie per condurre una vita santa, ed impe­traci anche quelle benedizioni che siano segno del­la divina compiacenza.
Deh! che Iddio benedica, per tua intercessione, o caro Santo Apostolo i fedeli che Ti onorano e promuovono il tuo culto, quanti spinti dal tuo esempio lavorano per la gloria ed il bene delle anime; deh, che quanti Ti pregano, - e tra que­sti anch'io - sentano in cuore di essere esauditi: e la grazia divina scenda a corroborare la debolezza di tutti, affinché amando e servendo l'infinita mae­stà e bontà divina ci sia concessa la corona ed il gaudio dei servi fedeli. Così sia.

Pater, Ave, Gloria.


NOVENA PERPETUA IN ONORE DI SAN GIUDA TADDEO

(da recitarsi nei casi difficili della vita)
San Giuda, Apostolo glorioso fedele servo e amico di Gesù! Il nome del traditore è causa che molti ti dimentichino, ma la Chiesa ti onora e t'in­voca universalmente come patrono dei bisognosi.
Prega per me, che sono tanto miserabile; fa uso, te ne scongiuro, di quel particolare privilegio a te accordato di portare visibile e pronto aiuto dove esso è tanto urgente... Vieni in mio soccorso in questa grande necessità così che io possa ricevere la consolazione e la protezione del Cielo in tutte le mie strettezze, tribolazioni e sofferenze, partico­larmente ... (qui si faccia la propria domanda), e possa benedire Iddio con te e tutti gli eletti per tutta l'eternità. Io ti prometto, o beato San Giuda, di essere ognora riconoscente di questo grande fa­vore, e non cesserò mai di onorarti come mio spe­ciale e potente patrono e di fare quanto sarà in mio potere per incoraggiare la devozione verso di te. Amen.


San Giuda, prega per noi e per tutti quelli che invocano il tuo aiuto.
San Giuda, soccorso di chi è privo di speranza, aiutami nella mia afflizione!
Prega per noi, affinché ci sia dato di placare la Divina Giustizia, e ottenere una benigna sen­tenza.
Prega per noi, affinché ci sia dato di essere am­messi fra la compagnia dei beati, a godere eter­namente alla presenza di Dio. Amen.


Beato Apostolo, noi t'invochiamo con confi­denza!
Prega per noi, affinché prima della morte pos­siamo espiare tutti i nostri peccati con un sincero pentimento e col ricevere degnamente i santi sa­cramenti.
Orazione Apostolo glorioso, S. Giuda Taddeo, che spar­gesti la vera fede tra le più lontane nazioni; che guadagnasti all'obbedienza di Gesù Cristo molte tribù e popoli col potere della tua santa parola, concedimi, te ne supplico, che da questo giorno io abbia a rinunciare ad ogni abitudine peccaminosa, che sia preservato da tutti i cattivi pensieri, e pos­sa sempre ottenere la tua protezione, particolarmen­te in ogni pericolo e difficoltà, e che possa giun­gere salvo alla patria celeste, per adorare con te la Santissima Trinità, il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


NOVENA IN ONORE DI S. GIUDA TADDEO

(In preparazione della festa del Santo, 28 Ottobre)
Primo giorno: Glorioso San Giuda, per la fede vostra incon­cussa ed operosa ottenetemi in questi tempi si difficili fermezza nella fede. Pater, Ave, Gloria.

Secondo giorno: Molti sono i nostri bisogni, le nostre infer­mità di spirito e di corpo. Pietoso Apostolo S. Giuda, aiutateci a tutto sperare nei meriti infiniti del Divin Salvatore Gesù. Pater, Ave, Gloria.

Terzo giorno: Quanto fu grande, o zelante Apostolo, il vo­stro amore verso Dio! Ottenete anche a noi di amare Iddio sopra ogni cosa. Pater, Ave, Gloria.

Quarto giorno: Né la fede giova, né la carità è sincera se non vi corrispondono le opere buone. Fate, o in­faticabile Apostolo, che ad imitazione vostra, noi non siamo solo cristiani di nome, ma an­che di opere. Pater, Ave, Gloria.

Quinto giorno: E che possiamo noi fare senza l'aiuto di Dio? Degnatevi o amico di Cristo, di ottenerci che viviamo a lui uniti collo spirito di orazione e colla frequenza ai Santissimi Sacramenti. Pater, Ave, Gloria.

Sesto giorno: Poiché il mondo ed il demonio tentano sedur­ci, o maestro di verità, tenete da noi lontani i corruttori della fede e dei costumi. Pater, Ave, Gloria.

Settimo giorno: O Martire glorioso della nostra fede, ottenete­ci di poter vivere e morire nel grembo della Santa Madre Chiesa Cattolica e nell'unione col Capo Supremo di essa, il Romano Pontefice. Pater, Ave, Gloria.

Ottavo giorno: O confortatore dei tribolati rendeteci, col vo­stro esempio e per la vostra intercessione, mi­sericordiosi verso il nostro prossimo. Pater, Ave, Gloria.

Nono giorno: O glorioso Principe del Cielo, protettore nelle cause difficili e disperate, a voi ricorriamo per ottenere quelle grazie di cui abbiamo bisogno, affinché sia glorificato Iddio in eterno. Così sia. Pater, Ave, Gloria.

V. Ora pro nobis Sancte Juda Thaddaee.
R. Ut digni efficiamur promissionibus Christi.
Oremus Deus, cujus bonítas et clementia exhauriri non potest, aures tuas precibus nostris inclina et prae­sta ut omnes, qui te in Apostolo tuo Juda devote recolunt, meritis ejus efficacibus petitionis suae effectum consequantur. Per Christum Dominum nostrum. Amen.

BREVE TRIDUO

1 Grande Apostolo di Gesù Cristo, glorioso San Giuda, prostrato ai vostri piedi vi venero con affetto di figlio e vi prego di ottenermi dal Si­gnore il perdono di tutti i miei peccati, che detesto con tutta l'anima mia, ed insieme la grazia speciale ... di cui ho bisogno. Pater, Ave, Gloria.
2 Splendido luminare della Chiesa di Gesù Cri­sto, amabile S. Giuda, voi che la edificaste con l'altissima vostra sapienza e santità, impetrate­mi l'aumento di tutte le virtù e la grazia par­ticolare che vi domando... Pater, Ave, Gloria.
3 Invitto campione della fede, ammirabile San Giuda, dall'alto del trono che meritaste coll'apostolato e col martirio esaudite, come pegno del vostro patrocinio in vita ed in morte, la supplica che vi rivolgo nella presente neces­sità... Pater, Ave, Gloria.

V. Ora pro nobis Sancte Juda Thaddaee.
R. Ut digni efficiamur promissionibus Christi.
Oremus Deus, cujus bonitas et clementia exhauriri non potest, aures tuae precibus nostris inclina et prae­sta ut omnes, qui te in Apostolo tuo Juda devote recolunt, meritis ejus efficacibus petitionis suae effectum consequantur. Per Cristum Dominum no­strum. Amen.

Torna all'Indice dei Santi