giovedì 15 maggio 2008

Lo Spirito Santo









Poco prima della sua ascensione, Gesù disse ai discepoli: «Manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso» (Lc 24,49). Nel giorno della Pentecoste, quando gli Apostoli erano riuniti in preghiera nel Cenacolo con la Vergine Maria, scese su ciascuno di loro lo Spirito Santo. L'effusione dello Spirito Santo sulla Chiesa nascente fu il compimento di una promessa di Dio assai più antica, annunciata e preparata in tutto l'Antico Testamento.


I sette doni dello Spirito sono: la sapienza, l'intelletto, il consiglio, la fortezza, la scienza, la pietà e il timore di Dio.


Preghiere allo Spirito Santo

Vieni, Spirito Creatore!
Vieni, Spirito Creatore! visita l'anima dei tuoi fedeli, inonda di grazia celeste i cuori che Tu hai plasmato. Tu, che invochiamo Difensore; Tu, dono dei Dio altissimo, fonte viva, fuoco, carità e balsamo spirituale. Tu che largisci i sette doni, dito della mano dei Padre; dal Padre formalmente promesso; Tu che arricchisci le labbra di parole. Rendi illuminati i nostri sensi, immetti nel cuore la carità, corrobora con la tua indefettibile forza la debolezza dei nostri corpi. Allontana il nemico e donaci al più presto la pace, affinché - seguendo la tua guida - evitiamo ciò che è nocivo. Con il tuo aiuto fa' che penetriamo nel mistero dei Padre e dei Figlio; fa' che crediamo a Te, eternamente procedente ad Essi. Gloria a Dio Padre, gloria al Figlio che risorse da morte, gloria al Paracilto - per l'eternità! Amen.


Preghiera allo Spirito Santo di S. Caterina da Siena
Spirito Santo, vieni nel mio cuore: con la tua potenza attrailo a te.
Concedimi carità con timore, riscaldami ed infiammami del tuo dolcissimo amore,
si che ogni pena mi sembri leggera.
Dolce mio Padre, dolce mio Signore, ora aiutami in ogni mia azione.
Cristo amore, Cristo amore. Amen


Preghiera allo Spirito Santo di S. Francesco d'Assisi
Dio onnipotente, eterno, giusto e misericordioso, concedi a me misero di fare sempre, per grazia tua, quello che tu vuoi e di volere sempre quel che a te piace.
Purifica l'anima mia perchè, illuminato dalla luce dello Spirito Santo e acceso dal suo fuoco, possa seguire l'esempio del Figlio tuo e nostro Signore Gesù Cristo.
Donami di giungere, per tua sola grazia, a te, altissimo e onnipotente Dio che vivi e regni nella gloria, in perfetta trinità e in semplice unità, per i secoli eterni. Amen


Sequenza della Pentecoste
Vieni, Spirito Santo, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.Vieni, padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni, luce dei cuori.Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo.Nella fatica riposo, nel calore riparo, nel pianto conforto.0 luce beatissima, invadi intimamente il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell'uomo; nulla senza colpa.Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che travia.Dona ai tuoi fedeli che confidano in te i sette santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona eterna gioia.
Amen. Alleluia!


Vieni a noi, Spirito Santo
Vieni a noi Spirito Santo, resta con noi, degnati possedere le anime nostre.
Sii il solo ad ispirare le nostre decisioni e a renderle efficaci. Non permettere che mai attentiamo all'ordine della giustizia, Tu che sopra ogni cosa ami ciò che è giusto.Uniscici a Te realmente con il solo dono della tua grazia, finché possiamo essere in Te e mai e in nulla possiamo deviare dalla verità.Fa' sì che in tutte le cose ci sia dato di conservare la giustizia temperata dalla carità, che, su questa terra, il nostro pensiero non abbia mai ad allontanarsi da Te e che, nell'eternità, possiamo ottenere le tue eterne ricompense, per ben aver saputo amministrare i nostri talenti.


Atto di consacrazione allo Spirito Santo
O Santo Spirito Amore che procede dal Padre e dal Figlio Fonte inesauribile di grazia e di vita a te desidero consacrare la mia persona, il mio passato, il mio presente, il mio futuro, i miei desideri, le mie scelte, le mie decisioni, i miei pensieri, i miei affetti, tutto quanto mi appartiene e tutto ciò che sono. Tutti coloro che incontro, che penso che conosco, che amo e tutto ciò con cui la mia vita verrà a contatto: tutto sia benificato dalla Potenza della tua Luce, del tuo Calore, della tua Pace. Tu sei Signore e dai la vita e senza la tua Forza nulla è senza colpa. O Spirito dell’Eterno Amore vieni nel mio cuore, rinnovalo e rendilo sempre più come il Cuore di Maria, affinché io possa diventare, ora e per sempre, Tempio e Tabernacolo della Tua Divina presenza.


Inno allo Spirito Santo
O Spirito Creatore, vieni, le menti visita: di grazia colma l'anima di chi creasti provvido. Consolatore ottimo, dono del Dio altissimo, sorgente, fuoco, carità, consacrazione intima.
O Donatore benefico di sette doni mistici sul labbro degli Apostoli le lingue tu moltiplichi. I nostri sensi illumina, d'amore i cuori penetra,rafforza i corpi deboli col tuo potente impeto. Le forze ostili dissipa, dona la pace all'anima, con Te per guida, o Spirito, scampiamo dal pericolo. A noi rivela, o Spirito, il Padre e l'Unigenito, uniti a Te nell'intimo d'amore inestinguibile. Sia gloria al Padre altissimo, al Vincitor degli inferi, all'increato Spirito negli infiniti secoli. Amen.
V. - Manda il tuo Spirito e sarà una nuova creazione.
R. - E rinnoverai la faccia della terra.Preghiamo: O Dio, che hai istruito i tuoi fedeli, illuminando i loro cuori con la luce dello Spirito Santo, concedi a noi di avere nello stesso Spirito il gusto del bene e di godere sempre del suo conforto. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Gloria, adorazione, benedizione, amore a Te, Eterno Divino Spirito, che ci hai portato sulla terra il Salvatore delle anime nostre. E gloria e onore al Suo adorabilissimo Cuore, che ci ama di infinito amore!
O Spirito Santo, Anima dell'anima mia, io Ti adoro: illuminami, guidami, fortificami, consolami, insegnami ciò che devo fare, dammi i tuoi ordini. Ti prometto di sottomettermi a tutto ciò che desideri da me e di accettare tutto ciò che permetterai mi accada: fammi solo conoscere la Tua volontà.


Invocare lo Spirito Santo per l'intercessione di Maria SS







Tre invocazioni a Maria SS per ottenere il dono dello Spirito Santo




O purissima Vergine Maria, che nella tua Immacolata Concezione fosti fatta dallo Spirito Santo eletto Tabernacolo della divinità, prega per noi. Affinché il divin Paraclito venga presto a rinnovare la faccia della terra. Ave Maria.




O purissima Vergine Maria, che nel mistero dell’Incarnazione fosti fatta dallo Spirito Santo vera Madre di Dio, prega per noi. Affinché il divin Paraclito venga presto a rinnovare la faccia della terra. Ave Maria.




O purissima Vergine Maria, che stando in orazione, con gli Apostoli nel Cenacolo fosti sovrappiena di Spirito Santo, prega per noi. Affinché il divin Paraclito venga presto a rinnovare la faccia della terra. Ave Maria.




PREGHIAMO: Venga il tuo Spirito, Signore, e ci trasformi interiormente con i suoi doni: crei in noi un cuore nuovo, affinché possiamo piacere a te e a conformarci alla tua Volontà. Per Cristo nostro signore. Amen.





Alcuni messaggi delle presunte apparizioni di Medjugorje riguardanti lo Spirito Santo:

Cominciate a invocare ogni giorno lo Spirito Santo. La cosa più importante è pregare lo Spirito Santo. Quando lo Spirito Santo discende su di voi, allora tutto si trasforma e vi diventa chiaro.
Messaggio del 25 novembre 1983

Vi invito a invocare lo Spirito Santo prima della Messa.
Messaggio del 29 novembre 1983

La gente prega in modo sbagliato. Si reca nelle chiese e nei santuari per chiedere qualche grazia materiale. Pochissimi, invece, chiedono il dono dello Spirito Santo. La cosa più importante per voi è proprio implorare che discenda lo Spirito Santo perché se avete il dono dello Spirito Santo avete tutto.
Messaggio del 29 dicembre 1983

«Perché avete smesso di pregare la preghiera allo Spirito Santo prima della Messa? Vi avevo chiesto di pregare sempre e in ogni periodo dell’anno lo Spirito Santo affinché si effonda su di voi. Riprendete quindi questa preghiera».
Messaggio del 2 gennaio 1984

«Continuate a pregare. Non fate ritornare in voi l’uomo vecchio. Non soffocate lo Spirito Santo. Al mattino alzatevi più presto per poter pregare di più e meglio. Scegliete poi un giorno della settimana e dedicatelo ai poveri e agli ammalati: non dimenticateli».
Messaggio del 23 gennaio 1984

Pregate e digiunate. Chiedete allo Spirito Santo di rinnovare le vostre anime e di rinnovare il mondo intero.
Messaggio del 5 marzo 1984

Figli cari! Dovreste rinnovare le vostre preghiere allo Spirito Santo. Partecipate alla messa! E, dopo la messa, fareste bene a pregare in chiesa il Credo e i sette Pater Ave Gloria come si fa per Pentecoste.
Messaggio del 2 giugno 1984

La Madre e Signora di tutti i popoli di Amsterdam

La Madonna alla veggente Ida Peerdeman:

La Signora continua:
“Figlia mia, questa preghiera è così semplice e breve che ciascuno può
dirla nella sua lingua, davanti alla propria croce. E coloro che non hanno
una croce, che la recitino interiormente. Questo è il messaggio che voglio
portare proprio oggi, perché ora vengo a dire che voglio salvare le anime.
Collaborate tutti a questa grande opera mondiale! Se solo ciascuno cercasse
di metterlo in pratica per sé stesso!”
Poi alza un dito e dice:
“Soprattutto nel primo e massimo comandamento, l’Amore”.