martedì 17 aprile 2007

Importanza della preghiera

Pregare con il cuore e' pregare a Dio con i nostri pensieri e desideri, con le nostre preoccupazioni, le nostre speranze, sia che ci si serva di una preghiera formale o che si usi il linguaggio semplice delle nostre conversazioni quotidiane. Idealmente questa preghiera e' uno sfogo UNA EFFUSIONE dei nostri cuori al livello piú profondo del nostro essere. Tale preghiera, quando concentrata su ció che possiamo esprimere con totale sinceritá e fede e alternata con periodi di silenzio, ci rende aperti ad udire la risposta di Dio. Lui allora viene a noi con gentilezza - quella voce quieta, quel sussurro, quel pensiero non convocato. In genere é cosí che Lui ci risponde.
COME SI FA A SAPERE SE SI STA PREGANDO CON IL CUORE?
Riconoscerai che stai pregando con il cuore quando sei in pace con Dio e usi con Lui termini amichevoli. E questa pace non si puó sperimentare se non si vive in pace con gli altri. La tua preghiera deve innalzarsi nell'ambiente pulito della fede, della speranza e dell'amore.La vera preghiera porta la nostra attenzione a Dio.La Santa Vergine vuole che noi ci rivolgiamo a Dio, alzando a Lui i nostri prensieri.Dovremmo anche avere fame e sete di santitá, ricordando che: "Benedetti coloro che hanno fame e sete di Dio perché saranno saziati." (Matteo 5:6).Questo modo individuale di pregare col cuore viene intensificato nei gruppi di preghiera. In quell'ambiente si compartecipa nel sentire la parola di Dio, sia attraverso il canto che nell'assorbire la melodia della musica nata dalla fede, dalla speranza e dall'amore. "Accogliete con docilitá la parola che é stata seminata in voi, con il potere di salvare le vostre anime. Mettete in pratica questa parola. Se soltanto la ascoltate, ingannate voi stessi." (Giacomo 1:21)La Madre del nostro Salvatore ci ha raccomandato di iniziare con la preghiera qualunque cosa che si faccia, nel lavoro, nel gioco, nella solitudine, nella gioia, nella tristezza. E' semplicemente mettere Gesú al primo posto, farne il punto focale della nostra vita. Cosí facendo, offrendo tutto al Signore, si ottiene la preghiera costante del cuore .

Qui sotto sono stati riportati alcuni messaggi di Maria riguardo l'importanza della preghiera:

* La Nostra Signora di Fatima disse, "Recitate il Rosario tutti i giorni per ottenere la pace nel mondo."

* La Madonna di San Damiano, in Italia, disse, "Recitate le vostre preghiere e il Santo Rosario, il quale é un'arma cosí potente, figli miei. Recitate il Rosario e abbandonate tutti gli altri lavori che non hanno valore. La cosa piú importante é salvare il mondo." (2 Giugno 1967)

* La Madonna a Medjugorje ha detto, "Cari figli, abbiate pietá di me. Pregate, pregate, pregate!" (19 Aprile 1984)
* "Pregate affinché lo Spirito Santo vi ispiri con lo spirito di preghiera, cosicché preghiate di piú." (9 Giugno 1984)
* "Pregate, pregate, pregate." (21 Giugno 1984)
* "Pregate sempre prima di iniziare un lavoro, e finitelo con una preghiera." (5 Luglio 1984)
* "Ho bisogno delle vostre preghiere." (30 Agosto 1984)
* "Senza preghiera non c'é pace." (6 Settembre1984)
* "Oggi vi invito a pregare, pregare, pregare! Nella preghiera troverete la gioia piú grande e la via d'uscita per ogni situazione. Grazie per il vostro miglioramento nella preghiera." (29 Marzo 1985)
* "Vi supplico di cominciare a trasformarvi per mezzo della preghiera e poi saprete cosa dovete fare." (24 Aprile 1986)
* "Di nuovo vi chiamo per far sí che per mezzo della preghiera della vostra vita, possiate aiutare a distruggere il male nella gente, ed a scoprire l'inganno usato da Satana." (23 Settembre 1986)
* "Dedicatevi alla preghiera con amore speciale." (2 Ottobre 1986)
* "Durante la giornata regalatevi un po' di tempo speciale dove possiate pregare in pace e con umiltá, ed avere quest'incontro con Dio il Creatore." (25 Novembre 1988)
* "Quindi, figlioletti miei, pregate, pregate, pregate. Fate sí che la preghiera cominci a governare il mondo intero." (25 Agosto 1989)

Fonte: medjugorje.altervista.org

Spesso le nostre preghiere non producono risulta­to perché non abbiamo fissato la mente e il cuore su Gesù, attraverso cui le nostre preghiere possono salire sino a Dio. Spesso uno sguardo profondamente fervo­roso rivolto al Cristo potrebbe rendere molto più fer­vente la preghiera. “ Io guardo lui ed egli guarda me ”: è la preghiera perfetta. - Beata Madre Teresa di Calcutta