mercoledì 18 aprile 2007

Importanza dei gruppi di preghiera

I messaggi di Maria ai gruppi di preghiera

Un gran numero di messaggi della Madonna esprimono il suo specifico desiderio per la formazione di gruppi di preghiera, anziché l'incoraggiamento alla preghiera individuale solamente. "Desidero un gruppo di preghiera, guideró questo gruppo e poi, quando io lo diró, altri gruppi potranno essere formati nel mondo."
La Madonna continua, "Voglio qui un gruppo di preghiera. Io lo guideró e gli daró regole per santificarsi. Attraverso queste regole tutti gli altri gruppi nel mondo possono consacrarsi." Questo messaggio é stato dato dalla Vergine a Jelena Visilj (locuzione interiore) dirigente del gruppo di preghiera a Madjugorje nel Marzo del 1983.
Maria ha fondato questo gruppo di preghiera a Madjugorje e continua a guidarlo per presentarlo come modello ai tanti gruppi di preghiera che Lei desidera nel mondo e che hanno iniziato a prendere piede.

La Madonna ha detto:
* "Tutte le persone devono essere parte di un gruppo di preghiera."
* "Ogni parrocchia deve avere un gruppo di preghiera."
* "Vorrei tantissimo raccomandare a tutti i miei sacerdoti di iniziare gruppi di preghiera con la gioventú e vorrei tanto che insegnassero ad essa, impartendo dei buoni e santi consigli."
* "Oggi vi chiamo a rinnovare la preghiera in famiglia, nelle vostre case."
* "Il lavoro nei campi é giá terminato. Ora siate tutti dedicati alla preghiera. Permettete che la preghiera prenda il primo posto nelle vostre famiglie." (1 Novembre 1984)
* "In questi giorni vi chiamo alla preghiera in famiglia." (6 Dicembre 1984)
* "Oggi vi invito a rinnovare la preghiera nelle vostre famiglie. Cari figli, incorragiate i piú giovani alla preghiera e ad assistere alla Santa Messa." (7 Marzo 1985)
* "Pregate, specialmente davanti alla Croce dalla quale scaturiranno grandi grazie. Adesso, nelle vostre case, unitevi nel donarvi in modo speciale attraverso la vostra consacrazione alla Croce del Signore." (12 Settembre 1985)

La Madonna, attraverso la veggente Jelena, ci dice come deve essere un gruppo di preghiera

Il 25 maggio '83 la Vergine aveva ripetuto il desiderio che venisse formato un gruppo di preghiera totalmente abbandonato a Dio. Il 16 giugno detta a Jelena le regole del gruppo:

1. Rinunciate a tutte le passioni e desideri disordinati. Evitate la televisione, soprattutto le trasmissioni nefaste. Gli sport eccessivi, il godimento smodato di cibo e di bevande, l'alcool, il tabacco, ecc.

2. Abbandonatevi senza riserve a Dio.

3. Bandite definitivamente ogni forma di angoscia. Chi si abbandona a Dio non ha posto nel suo cuore per l'angoscia. Le difficoltà sussisteranno, ma serviranno alla crescita spirituale e renderanno gloria a Dio.

4. Amate i vostri avversari. Bandite dal cuore odio, amarezza, giudizi, preconcetti. Pregate per i vostri avversari e invocate la benedizione divina su di loro.

5. Digiunate a pane e acqua due volte la settimana. Radunatevi in gruppo almeno una volta la settimana.

6. Ogni giorno consacrate almeno tre ore alla preghiera, di cui almeno mezz'ora al mattino e mezz'ora alla sera. In questo tempo di preghiera sono compresi la S.Messa e il Rosario. Riservatevi momenti di preghiera nel corso della giornata e ricevete la S.Comunione ogni volta che vi sarà possibile. Pregate con grande raccoglimento. Non guardate continuamente l'orologio, ma lasciatevi guidare dalla grazia di Dio. Non vi preoccupate troppo delle cose di questo mondo, affidando tutto, nella preghiera, al nostro Padre celeste. Quando uno è troppo preoccupato non può pregare, perché manca la serenità interiore. Dio contribuirà a condurre a buon fine le cose terrene, quando uno si sforza di aprirsi alle sue. Quelli che vanno a scuola o al lavoro devono pregare mezz'ora al mattino e mezzora la sera e partecipare, possibilmente, all'eucaristia. Bisogna estendere lo Spirito di preghiera al lavoro quotidiano, cioè accompagnare il lavoro con la preghiera.

7. Siate prudenti, perché il demonio tenta tutti coloro che hanno deciso di consacrarsi a Dio e soprattutto loro. Suggerirà loro che pregano troppo, che digiunano troppo; che devono essere come gli altri giovani e cercare i piaceri. Non devono ascoltarlo né obbedirgli! Devono prestare attenzione alla voce della Vergine. Quando la loro fede sarà consolidata, il demonio non riuscirà più a sedurli.

8. Pregate molto per il vescovo e per i responsabili della Chiesa. Non meno della metà delle loro preghiere e dei loro sacrifici deve essere consacrata a questa intenzione.
A Jelena: "Sono venuta per dire al mondo: Dio è verità. Egli esiste. In Lui c'è la felicità e la pienezza della vita. Mi sono presentata qui come Regina della Pace per dire al mondo che la pace è necessaria per la salvezza del mondo. In Dio si trova la vera gioia dalla quale deriva la vera pace".
"Vi chiedo un impegno per quattro anni. Non è ancora il momento di scegliere la vostra vocazione. L'importante, all'inizio, è entrare nella preghiera. Dopo, farete la scelta giusta.
(Da: "Messaggi e pedagogia di Maria a Medjugorje" di R.Laurentin - R. Lejeune, ed. Queriniana, Brescia)