martedì 6 marzo 2007

Indice della buona stampa

La buona stampa

Libri disponibili

Il Sillabo - di S. Pio IX°
Il Sillabo è un elenco-documento pubblicato in appendice all'enciclica Quanta cura del 1864, il papa condanna quelli che dal punto di vista della Chiesa cattolica sono i principali errori del mondo moderno. Dalla la negazione di Dio e della provvidenza all'autonomia e autarchia della ragione, dalla validità di ogni forma di religione all'intrusione della legislazione civile in materia ecclesiastica (spirituale o temporale), e ancora il liberalismo, il socialismo, il comunismo e, infine il pensare che il papa possa venire a compromesso con il progresso e con la civiltà moderna.



Il Trattato della vera devozione - S. Luigi Grignion de Montfort



Libri consigliati


La dittatura anticattolica. Il caso don Bosco e l'altra faccia del Risorgimento - di Antonio Socci
Quanto è costata in vite umane, in soldi, devastazioni, libertà, democrazia la "conquista piemontese" dell'Italia? Ed era inevitabile? C'erano vie migliori? Un'altra Italia era possibile. È l'ora che i bilanci veritieri prendano il posto della retorica. Alla vigilia delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, questa "controstoria" del Risorgimento rileva finalmente la sua faccia sconosciuta e censurata, demolisce miti, monumenti nazionali e luoghi comuni. Espone e difende le ragioni delle vittime: il popolo italiano, specialmente meridionale e contadino, e la Chiesa, contro cui il governo sabaudo scatenò una persecuzione senza precedenti. Una vicenda narrata seguendo anche la storia particolare – e il ruolo, in quegli anni di "guera civile" – di don Giovanni Bosco. Per scoprire come errori e gli orrori di quella persecuzione e di quella politica militaristica sono all'origine dei problemi dell'Italia moderna. E come la presenza della Chiesa e del Papato sia stata sempe nei secoli la fortuna dell'Italia.

Un esorcista racconta - di Don Gariele Amorth
Se tutto mi va male (la salute, gli affetti, il lavoro) ho una qualche maledizione? Come ci si difende dal Demonio? Se uno e' posseduto e' per colpa sua? Quali sono i segni della presenza diabolica? Esistono le fatture, i malefici, il malocchio? Come ci si libera?
Un Esorcista racconta e' frutto di esperienza diretta e ricco di esempi; risponde a queste e ad altre domande attraverso un'ordinata esposizione di tale materia. La pratica dell'esorcismo, in auge fino a tre secoli fa, sta attraversando presso i cattolici un periodo di crisi che coinvolge teoria e pratica, gli studi dei teologi e la pastorale diocesana. E' lasciato cosi' campo libero agli imbroglioni, ai maghi, ai cartomanti. Queste pagine vanno contro corrente, ma sono in linea con l'insegnamento della Bibbia, del Magistero, della sana Tradizione. E invitano a provvedere alle necessita' di tanti sofferenti che chiedono di essere aiutati.
Don Gabriele Amorth, laureato in giurisprudenza, e' giornalista noto per molti articoli su Famiglia Cristiana ed ha al suo attivo varii libri cinque dei quali sulla Madonna. Esorcista della diocesi di Roma, dal 1994 e' presidente dell'Associazione Internazionale degli Esorcisti. Oltre ai due titoli qui presentati ha scritto, sempre per i tipi di EDB, Esorcisti e Psichiatri e Nuovi racconti di un esorcista.


Nuovi racconti di un esorcista - di Don Gariele Amorth

12 MILIONI di Italiani frequentano maghi, cartomanti, sedute spiritiche, sette sataniche, occultismo. Al loro servizio operano 100.000 persone con un giro d'affari incalcolabile. Perche' invece e' cosi' difficile trovare un esorcista? Perche' e' quasi impossibile avvicinare in sacerdote che sia esperto in questo settore, o che almeno creda alla possibilita' dei mali malefici? L'esempio e l'insegnamento di Cristo sono molto precisi, come e' precisa la tradizione della Chiesa. Ma i cattolici di oggi sono del tutto disinformati. Come riconoscere le persone malefiche? Come prevenirle e come vincerle? Gli esorcismi sono riservati ai sacerdoti incaricati, mentre tutti i credenti possono fare preghiere di liberazione. Che differenza c'e' ? Quali norme occorre osservare? Puo' un defunto abitare nel corpo di un vivente? Esistono le anime-guida? Quali problemi aperti e non risolti si presentano in questo campo?
Il nuovo libro di Don Amorth risponde a queste e a tante altre domande, suffragando il discorso con una ricca esposizione di fatti recenti. Un prezioso manuale, pratico e istruttivo, per sacerdoti e laici, su come aiutare tanti sofferenti.



Esorcisti e psichiatri - di Don Gariele Amorth

Perche' e' difficile trovare un esorcista?
Per la prima volta viene presentata una breve storia degli esorcismi, da Cristo a oggi: una carrellata di 2000 anni, che fa capire come mai il clero sia cosi' impreparato e incredulo. Il demonio ha buon gioco perche' quando cala la fede cresce la superstizione con le sue varie pratiche (magia, satanismo, sètte, nuova religiosita', spiritismo), che hanno la radice nell'occultismo. Affrontando questi temi il libro colma una lacuna: senza un'informazione specifica e' impossibile sapere dove si nascondono i pericoli. Sacerdoti, educatori, genitori debbono conoscere queste realta', cosi' reclamizzate dai media. Una delle maggiori difficolta', per comprendere chi ha disturbi, e' saper distinguere se si tratta di un male psichico o malefico. Il tema viene approfondito con un gruppo di psichiatri. "Il ricorso all'esorcista deve essere l'ultima cosa a cui pensare", afferma l'autore, che rinvia ai comuni mezzi della grazia e alle preghiere di liberazione, tema che tratta ampiamente. Non mancano altri argomenti di grande interesse, ad esempio, se e' possibile in una persona la presenza dell'anima di un defunto. In appendice e' riportata la traduzione in italiano del Rituale Romano.
Don Gabriele Amorth, laureato in giurisprudenza, e' giornalista noto per molti articoli su Famiglia Cristiana ed ha al suo attivo varii libri cinque dei quali sulla Madonna. Esorcista della diocesi di Roma, dal 1994 e' presidente dell'Associazione Internazionale degli Esorcisti. Oltre ai due titoli qui presentati ha scritto, sempre per i tipi di EDB, Un esorcista racconta e Nuovi racconti di un esorcista.
Dall'indice: gli esorcismi nella Chiesa cattolica - quando ricorrere all'esorcista? - la preghiera di liberazione nel rinnovamento - le sorprese degli esorcisti/le anime dei defunti - aiuti per un esorcista - norme da osservare con chi viene esorcizzato dal demonio - rito per esorcizzare i posseduti dal demonio - - preghiere preliminari - i tre grandi esorcismi.

Torna all'INDICE GENERALE