Ti Adoriamo, o Cristo, e Ti Benediciamo. Perchè con la Tua Croce hai redento il mondo!
Dal Vangelo secondo Luca
Mentre [Gesù] ancora parlava, ecco una turba di gente: li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Gesù per baciarlo.
Gesù gli disse: "Giuda, con un bacio tradisci il Figlio dell'uomo?". Allora quelli che erano con lui, vedendo ciò che stava per accadere, dissero: "Signore, dobbiamo colpire con la spada?". E uno di loro colpi il servo del sommo sacerdote e gli staccò l'orecchio destro. Ma Gesù intervenne dicendo: "Lasciate, basta così!".
E toccandogli l'orecchio, lo guarì. Poi Gesù disse a coloro che gli erano venuti contro: "Siete usciti con spade e bastoni come contro un brigante? Ogni giorno ero con voi nel tempio e non avete steso le mani contro di me; ma questa è la vostra ora, è l'impero delle tenebre".
Meditazione
Nell'oscurità di quella notte e tra gli olivì di quel giardino s'avanza una piccola folla: la guida un discepolo, Giuda. Quel bacio, divenuto nei secoli l'emblema di ogni tradimento, sembra echeggiare le parole amareggiate dell'antico salmista che confessava:
'"Sei tu, mio compagno, mio amico e confidente: ci legava una dolce amicizia... Più untuosa del burro è la sua bocca, ma nel cuore ha la guerra; più fiuide delI'olio le sue parole, ma sono spade sguainate" (Sal 55,14-21).
La lama di una spada brilla anche in quella notte.
È un altro discepolo che tenta con la forza di sottrarre Gesù all'arresto. Per certi versi anche questo è un tradimento: si tradisce, infatti, l'autentico messaggio di Cristo, che invitava a porgere l'altra guancia, cioè a imboccare la via non della vendetta ma della non violenza e del perdono. Fd è sconsolata la replica di Gesù: 'Lasciate, basta così!'. Egli riesce, guarendo l'orecchio mozzato, a ripetere la sua lezione di pace e s'avvia con serenità verso le ore cupe che l'attendono. Gesù, infatti, è consapevole che quella è 'la vostra ora e il potere delle tenebre'. Il male celebra i suoi trionfi provvisori nel cuore degli uomini e della storia. Sono i nostri personali tradimenti. le lacerazioni e le violenze che dividono e oppongono uomini e popoli. Ma alla notte succederà l'alba, alla tenebra la luce, e la speranza ora non deve morire.
Padre, Ave, Gloria