sabato 15 marzo 2008

Maria nostra potentissima Madre


Come moltissimi sanno, Maria è la Madre di nostro Signore Gesù Cristo e anche nostra Madre. Gesù poco prima di morire in Croce, ci affidò a Lei attraverso la figura di San Giovanni. Il testo del Vangelo di San Giovanni (cap. 19, 25-27) dice:
Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: "Donna, ecco il tuo figlio!". Poi disse al discepolo: "Ecco la tua madre!". E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.

Con questa frase, Gesù morente, ha voluto affidare l'umanità intera a Maria che è diventata quindi, chi lo vuole, nostra Madre. Da notare che il discepolo accoglie la volontà del Maestro tanto che "la prese nella sua casa". Anche noi siamo inviati a prendere le parole di Gesù sul serio, perchè Maria, come la chiamava San Giovanni Bosco, è aiuto e Ausiliatrice di ogni buon Cristiano. Come non ricordare il suo grande potere di intercessione, mossa dal suo grandissimo amore materno, durante le nozze di Cana di Galilea? Gesù e Maria furono invitati ad un Matrimonio e ad un certo punto della festa, venne a mancare il vino, simbolo di ebrezza, di gioia, di felicità. Grazie a Maria Ss Gesù fece in anticipo (Gesù infatti aveva risposto: "non è ancora giunta la mia ora!"), il Suo primo miracolo pubblico! L'acqua divenne vino e ottimo vino, a tal punto che il maestro di tavola si congratulò! La santa e madre Chiesa insegna che Ella è la piena di Grazia, Colei che per opera dello Spirito Santo fu Madre del Redentore e del Verbo fatto carne, l'Immacolata che fu preservata dal peccato di Adamo ed Eva. Maria è il CAPOLAVORO di Dio, la promessa che Dio fece nel giardino dell'Eden quando i nostri progenitori disobbedirono al Signore, ingannati dal serpente, ovvero dal diavolo invidioso della felicità degli uomini. Infatti nel 3° capitolo della Genesi, al versetto 15, leggiamo: "Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno". Qui Dio fa una promessa e il S. Luigi Maria Grignion de Montfort nel suo Trattato sulla vera Devozione, (tanto caro a Papa Giovanni Paolo II°), ci spiega che quando il testo dice "donna", Dio intende Maria e quando parla di due stirpi, si intende tra la stirpe di Maria (i devoti che amano e pregano, soprattutto con il Rosario, a Maria) e la stirpe del diavolo (coloro che rifiutano Dio, peccano e seguono le opere di satana). Il Signore non è venuto a condannare nessuno, ma invita ed attende. Bisogna rispondere finchè ne abbiamo la possibilità, perchè la vita ha un inizio ed una fine. Molto importante tuttavia, oltre alla Confessione almeno mensile e l'Eucaristia, è avvicinarsi a Maria e pregarla. Sempre S. Luigi Grignion de Montfort dice che Ella è la dispensatrice di tutte le Grazie e aggiunge: "Dio Padre ha radunato tutte le acque e le ha chiamate mare, ha radunato tutte le grazie e le ha chiamate Maria" (Vera Devozione, 23).
Maria è una figura docilissima, umilissima e fortissimamente amorevole e generosa con tutti! Il Suo FIAT ovvero il Suo SI a Dio, ha permesso di cambiare la storia dell'umanità! Cristo ha potuto incarnarsi ed operare nel mondo, perchè trovò la collaborazione di una creatura di Dio, Maria. Anche noi siamo invitati a dire di SI al Signore e Maria ci è stata appunto donata dal signore, affinchè pregandola la Chiesa (ossia noi tutti) si sviluppi e cresca come una quercia forte e robusta. Per questo è necessario che noi Cristiani diffondiamo la Devozione a Maria SS, che preghiamo questa docilissima Madre attraverso la preghiera del Rosario (personalmente, in famiglia ed in parrocchia), che facciamo alcuni atti di consacrazione-affidamento a Lei, che portiamo anche la medaglia miracolosa (meglio se al collo) con fede e preghiera, che ripariamo al Suo Cuore Immacolta con i primi cinque sabati del mese, etc.
Pochi sanno che la Consacrazione della Russia al Cuore Immacolato di Maria nel 1984 da parte di Papa Giovanni Paolo II°, evitò una guerra atomica che sarebbe dovuta avvenire nel 1985, come confermò Suor Lucia, la veggente di Fatima. Da questo evento si capisce benissimo l'importanza anche delle consacrazioni personali e delle comunità al Cuore Immacolato di Maria, (accompagnandole con la recita del Rosario), poichè ci protegge, ci dona grazie e tutti gli aiuti spirituali e materiali di cui abbiamo bisogno, e Maria come una buonissima Madre, intercede presso Dio sorgente e fonte di ogni bene e ce le dona veramente!
Maria non si farà attendere, chiunque la invocherà con umiltà, fede e costanza non rimarrà deluso, l'importante è insistere ed essere perseveranti! La Madonna in molte occasioni è apparsa e dal 1830 (dall'apparizione della Rue du Bac di Parigi), Maria ha sempre più insistito sulla necessità di pregare e di convertirsi. Nelle presunte apparizioni di Medjugorje Maria ci mette in guardia. Questo un messaggio straordinario dato il 14 Aprile 1982:
"Dovete sapere che Satana esiste. Egli un giorno si e' presentato davanti al trono di Dio e ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa per un certo periodo con l'intenzione di distruggerla. Dio ha permesso a Satana di mettere la Chiesa alla prova per un secolo ma ha aggiunto: Non la distruggerai!: Questo secolo in cui vivete e' sotto il potere di Satana ma, quando saranno realizzati i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verra' distrutto. Già ora egli comincia a perdere il suo potere e percio' e' diventato ancora più' aggressivo: distrugge i matrimoni, solleva discordie anche tra le anime consacrate, causa ossessioni, provoca omicidi. Proteggetevi dunque con il digiuno e la preghiera, soprattutto con la preghiera comunitaria. Portate addosso oggetti benedetti e poneteli anche nelle vostre case. E riprendete l'uso dell'acqua benedetta"!
A Medjugojre Maria ci avverte, ci avvisa e ci ammonisce sull'attività satanica che è sempre operante, ma anche i mezzi idonei per poter vincere questo padre della menzogna e portare in noi ed attorno a noi la vera PACE e la vera gioia! Per questo sempre a Medjugorje, Maria ci ha donato i cinque sassi per abbattere contro il nostro Golia e sono:
  1. il Rosario
  2. l'Eucarestia
  3. la Bibbia
  4. il Digiuno
  5. la confessione mensile.

Maria è Colei che ci aiuta a ricevere i doni dello Spirito Santo. Infatti nel testo del Vangelo nel secondo capitolo degli Atti degli Apostoli, dal 1° al 4° versetto, leggiamo: "Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi". Anche se il testo pare non riportare la presenza di Maria, Essa era presente e pregava insieme agli Apostoli. Questo ha ottenuto ed accelerato il dono dello Spirito Santo, promesso da Gesù ai suoi Apostoli prima della Sua Passione e morte e insieme alla Madonna, nasce la Chiesa di Cristo.

In questa ottica e con questa disposizione, dobbiamo affiancare alla devozione all'Eucaristia (dove è viva e reale la presenza di Cristo) la devozione a Maria, pregandola con il Rosario, portando la medaglia miracolosa (con fede e preghiera), facendo atti di consacrazione-affidamento a Lei e atti di riparazione al Suo Cuore Immacolato. Come Maria promise a Fatima, il Suo Cuore trionferà! Noi dobbiamo soltanto attendere fiduciosi ed oranti!