martedì 6 marzo 2007

La Storia delle Apparizioni a Fatima

La Storia delle Apparizioni a Fatima

Torna all'Indice di Fatima

Le Apparizioni
Il 13 maggio del 1917 tre bambini pascolavano un piccolo gregge nella Cova da Iria, frazione di Fatima, comune di Villa Nova de Ourém, oggi Diocesi di Leina-Fatima. Si chiamavano Lucia de Jesus, di 10 anini, i suoi cugini, Francesco e Giacinta Marto, di 9 e 7 anni.
Verso mezzogiorno, dopo aver recitato il rosario, come facevano abitualmente, si intrattenevano a costuire, una piccola casa con pietre raccolte sul luogo, dove oggi sorge la Basilica. All' improvviso videro una grande luce, pensando che si tratasse di um lampo, decisero di andarsene, ma sopraggiunse un altro lampo che illuminó lo spazio e videro sopra un piccolo elce (dove ora si trova la Cappellina delle Apparizioni) una "Signora più splendente del sole" dalle cui mani pendeva un bianco rosario.

La Signora disse ai tre Pastorelli che era necessario pregare molto e li invitò a tornare alla Cova da Iria per cinque mesi di seguito nel giorne 13 e a quell'ora. I bambini così fecero e nei giorni 13 giugno, luglio, settembre e ottobre la Signora tornò ad apparire e a parlare con loro nella Cova da Iria, 11 19 agosto l'apparizione ebbe luogo nella località "dos Valinhos" a circa 500 metri da Aljustrel perché il giorno 13 i bambini furono portati dal sindaco a Villa Nova de Ourém.
Nell' ultima apparizione, il 13 ottobre, alla presenza di circa 70.000 persone, la Signora disse che era "La Madonna del Rosario" e chiese che venisse costruita in quel luogo una Cappella in suo onore. Dopo l'apparizione, tutti i presenti furono testimoni del miracolo promesso ai tre bambini nei mesi di luglio e di settembre: il sole, simile ad un disco d'argento, poteva essere fissato senza difficoltà, girava su se stesso come una ruota di fuoco e sembrava che volesse precipitare sulla terra.
Più tardi, quando Lucia era già Religiosa di S. Dorotea, la Madonna le apparve nuovamente, in Spagna (il 10 dicembre del 1925 e il 15 febbraio del 1926, nel Convento di Pontevedra e ancora nella notte dal 13 al 14 guigno del 1929 nel Convento di Tuy) chiedendo la devozione dei primi cinque sabati (pregare il rosario meditarne i misteri, confessarsi e recevere la S. Comunione, in riparazione dei peccati commessi contro il Cuore Immacolato di Marie) e la consacrazione della Russia allo stesso Cuore Imamacolato. Questa richiesta l'Apparrizione, I'aveva già annunciata il 13 luglio del 1917 inclusa nel cosi detto "Segreto di Fatima".
Alcuni anni più tardi, Lucia rivelò ancora che tra l'aprile e l'ottobre del 1916, ai tre Veggenti era apparso un Angelo per tre volte: due volte alla "Loca do Cabeço" e una volta al pozzo nell'orto della casa paterna. In queste Apparizioni l'Angelo li aveva invitati alla preghiera e alta penitenza.
Dal 1917, in un progressivo crescendo, giungono a Fatima migliaia e migliaia di pellegrini di tutto il mondo, All'inizio, nei giorni 13 ogni mese, in seguito durante le ferie dell'anno e attualmente anche a ogni fine settimana, e in modo più ridotto, in tutti i giorni dell'anno, il numero totale di pellegrini si aggira sui quattro milioni ogni anno.

I Tre Veggenti
LUCIA DE JESUS

La Principale protagonista delle Apparizioni nacque il 22 marzo del 1907 ad Aljustrel nella parrocchia di Fatima. Il 17 giugno del 1921 entrò nel Collegio di Vilar (Porto) diretto dalle Religiose di S. Dorotea.
Dopo passò a Tuy dove indossò l'abito religioso, col nome di Maria Lucia dell'Addolorata. Fece la Professione religiosa dei Voti temporanei il 3 ottobre 1928 e il 3 ottobre 1934 fece la perpetuo. II giorno 25 marzo del 1948 si traferì a Coimbra dove

entrò nel Carmelo di S. Teresa prendendo il nome di Suor Maria Lucia del Cuore Immacolato. Il giorno 31 maggio del 1949 fece la Professione dei Voti solenni.
Suor Lucia venne a Fatima parecchie volte: nel maggio del 1946; il 13 maggio del 1967; nel 1981 per dirigere, nel Carmelo, un lavoro di pittura sulle Apparizioni di Fatima; il 13 maggio del 1982 e il 13 maggio del 1991.

FRANCESCO MARTO

Nacque l' 11 giugno del 1908 ad Aljustrel. Mori santamente il 4 aprile del 1919, nella casa paterna. Molto sensibile e contemplativo, orientò tutta la sua spiritualità e penitenza per "consolare il Signore".
I suoi resti mortali rimasero sepolti nel cimitero parrocchiale fino al 13 marzo del 1952, data in cui furono trasportati nella Basilica di Cova da Iria, nella Cappella al lato destro dell'altare maggiore.

GIACINTA MARTO

Nacque ad Aljustrel I' 11 marzo 1910. Mori santamente il 20 febbraio 192() nell'ospedale D. Estefania, a Lisbona, dopo una lunga e dolorosa malattia, offrendo tutte le sue sofferenze per la conversione dei peccatori, per la pace nel mondo e per il Santo Padre.
Il 12 settembre del 1935 la sua salma fu solennemente trasportata, dalla tomba di famiglia del Barone Alvaiázere, a Ourém, al cimitero di Fatima, vicino ai resti mortali del suo fratellino Francesco.
Il 1 maggio del 1951, i resti mortali di Giacinta vennero deposti, in forma molto semplice nella tomba preparata, nella Basilica della Cova da Iria, nella Cappella laterale, a sinistra dell'altare maggiore.
Il processo di Beatificazione dei Veggenti di Fatima, Francesco e Giacinta Marto, dopo le prime investigazioni fatte nel 1945, fu iniziato nel 1952 concluso nel 1979.

Il 15 febbraio del 1988 fu consegnata al Santo Padre Giovanni Paolo II e alla Congregazione per la Causa dei Santi, la documentazione finale che potrà indurre il Santo Padre a proclamare "beati" i due Veggenti di Fatima. Nel frattempo furono dichiarati "Venerabili" con Decreto del 13 maggio del 1989 dalla medesima Congregazione.
L'ultimo passo sarà, come speriamo, la Canonizzazione, dalla quale saranno dichiarati "Santi".

Luoghi e monumenti nella Cova de Iria
Nella parte anteriore della Basilica, sopra la colonnata, si vedono le statue dei quattro Santi portoghesi: S. Giovanni di Dio, Giovanni di Brito, S. Antonio e il Beato Nuno di Santa Maria.
Ai lati, da destra verso sinistra, altri Santi: S. Teresa d'Avila, S. Francesco di Sales, S. Ignazio di Loiola, S. Paolo della Croce, S. Giovanni della Croce e S. Beatrice da Silva.

PIAZZALE - Una scalinata monumentale e colonnata con la Via Crucis in quadri di ceramica decorata.


CAPPELLINA DELLE APPARIZIONI

È il vero cuore del Santuario. Fu la prima costruzione fatta nel la Cova da Iria sul posto del le Apparizioni della Madonna. Il posto esatto è indicato da una colonna di marmo sulla quale e posta l'Immagine della Madonna. Qui convergono i quattro milioni di pellegrini che annualmente visitano il Santuario.

BASILICA
Iniziata nel 1928 e consacrata il 7 ottobre del 1953. I 15 altari laterali, sono dedicati ai 15 Misteri del Rosario.
Il quadro dell'Altare maggiore, rappresenta il Messaggio della Madonna ai Veggenti, preparati dall'Angelo del Portogallo attraverso il loro incontro con Cristo nell'Eucaristia. Si vede il Vescovo della Diocesi, in ginocchio, al lato sinistro, e le figure di Pio Xll (che consacrò il mondo al Cuore Immaculato di Maria - 1942 - e il cui Delegato coronò l'Immagine della Madonna - 1946), del Papa Giovanni XXIII e del Papa Paolo VI.
Le Vetrate rappresentano scene delle Apparizioni e invocazioni delle Litanie della Madonna.
Nella navata si trovano le statue dei grandi apostoli del Rosario e della devozione al Cuore Immacolato di Maria: S. Antonio Maria Claret, S. Domenico di Guzmán, S. Giovanni Eudes e S. Stefano di Ungheria.
La Basilica custodisce le tombe di Francesco e Giacinta e nella Cappella maggiore, i resti mortali di S.E. Mons. José Alves Correia da Silva, primo Vescovo di Leiria dopo la ripristinazione a Diocesi, avvenuta nel 1920.
L'organo monumentale della Basilica, installato nel 1952 ha circa 12.000 canne.

CAPPELLA LAUS-PERENNE
Adorazione perpetua del SS. Sacramento. È situata al fondo della colonnata al lato Est. Si visita solo per l'Adorazione silenziosa.

ELCE GRANDE
Albero sotto il quale i Pastorelli e i primi pellegrini sostavano pregando il Rosario in attesa dell'Apparizione della Madonna.

MONUMENTO AL SACRO CUORE Dl GESÙ (1932)
Si innalza al centro della piazza sopra un pozzo scavato la cui acqua è stata veicolo di molte grazie.

CASA D'ACCOGLIENZA DI "NOSSA SENHORA DAS DORES"
Si trova dietro la Cappellina. Accoglie gli ammalati nei grandi pellegrinaggi, ritiri spirituali; alloggio di pellegrini. Capacità di accoglienza per circa 300 persone.

RETTORIA
Edificio al lato, destro del Recinto, nella Casa di "Nossa Senhora do Carmo".

CASA DI ESERCIZI SPIRITUALI "NOSSA SENHORA DO CARMO"
Sopra e dietro la Rettoria. (250 posti letto).

MURO DI BERLINO
All'entrada del Santuario, dal lato sud della Rettoria, si trova un monumento costituido da una sezione di cemento armato del Muro di Berlino. (Cominciato a costruirsi nelle notte tra il 12 e il 13 Agosto del 1989). Questo blocco fu offerto per mezzo di un emigrante portoghese in Germania, il signor Virgilio Casimiro Ferreira, e qui collocato come grato ricordo dell'intervento di Dio promesso a Fatima, per la caduta del communismo. La sezione pesa 2.600 chili e misura m. 3,60 di altezza per m. 1,20 di larghezza. La sistemazione del monumento è dell'architetto J. Carlos Loureiro. Fu inaugurato il 13 Agosto 1994.

CROCE ALTA
Al lato Sud del Recinto; commemora la chiusura dell'Anno Santo del 1951.

MONUMENTO AL PAPA PAOLO VI
Ricordo del suo pellegrinaggio a Fatima, il 13 maggio del 1967.

MONUMENTO AL PAPA PIO XII
Costruito con le offerte dei cattolici tedeschi (1961).

MONUMENTO A D. JOSÉ ALVES CORREIA DA SILVA
Primo Vescovo della Diocesi ripristinata di Leiria (1920-1957). Dichiarò degne di fede le Apparizioni e autorizzó il culto (13-10-1930).

CENTRO PASTORALE PAOLO VI
(sotto-passaggio) Fu inaugurato il 13 maggio del 1982, dal Papa Giovanni Paolo II, come sostegno allo studio e alla riflessione del Messaggio di Fatima e ai problemi del mondo moderno, alla luce del Vangelo. Sale di 2.140 e 700 posti; posti-letto e ristorante per 400 persone. Si può visitare quando non ci sono attività.

Le Date Principali
28-04-1919 - Inizio della costruzione della Cappellina delle Apparizioni.

13-10-1921 - Permessa per la prima volta la Celebrazione della S. Messa.

03-05-1922 -Decreto del Vescovo di Leiria che ordina di iniziaze il Processo canonico sugli avvenimenti di Fatima.

26-06-1927 - Il Vescovo di Leiria presiede per la prima volta ad una cerimonia ufficiale a Cova da Iria, dopo la benedizione delle Stazioni della Via Crucis da -Reguengo do Fetal (11 Km).

13-10-1930 - Col Decreto "La Divina Provvidenza", il Vescovo di Leiria dichiara degne di fede le Apparizioni e autorizza il Culto alla Madonna di Fatima.

13-05-1931 - Prima Consacrazione del Portogallo al Cuore Immacolato di Maria fatta da parte dell'Episcopato Portoghese secondo il Messaggio di Fatima.

31-10-1942 - Pio XII, parlando in lingua portoghese alla radio, consacra il Mondo al Cuore Immacolato di Maria, con menzione velata alla Russia, secondo la richiesta della Madonna.

13-05-1946 - Incoronazione dell'lmmagine della Madonna di Fatima, della Cappellina delle Apparizioni da parte del Cardinale Masella, Legato Pontificio. (La corona fu offerta dalle donne portoghesi come ringraziamento per aver liberato il Portogallo dalla seconda guerra mondiale).

13-10-1951 - Il Cardinale Tedeschini, come Legato Pontificio, chiude a Fatima l'Anno Santo (universale) e rivela che Pio XII (nell'anno 1950) vide in Vaticano il prodigio solare che si era verificato il 13 otto-bre del 1917 in Fatima.

13-05-1956 - Il Cardinale Roncalli, Patriarca di Venezia, futuro Papa Giovanni XXIII, presiede le cerimonie del pellegrinaggio anniversario.

21-11-1964 - Alla chiusura della 3.' sessione del Concilio Vaticano 11.°, il Papa Paolo VI annuncia davanti a 2.500 Padri conciliari, di concedere la Rosa d'Oro al Santuario di Fatima e che sarebbe stata consegnata il 13.05.1965 dal Cardinale Cento, Legato Pontificio.

13-05-1967 - Il Santo Padre, Paolo VI viene a Fatima nel Cinquantesimo anniversario della prima Apparizione della Madonna. Chiede la pace per il mondo e l'unità della Chiesa.

10-07-1977 - Pellegrinaggio a Fatima del Cardinale Luciani, Patriarca di Venezia, futuro Papa Giovanni Paolo I.

12/13-05-82 - Il Santo Padre Giovanni Paolo II viene come pellegrino a Fatima in ringraziamento per essergli stata risparmiata la vita l'anno precedente nell'attentato in Piazza S. Pietro. In ginocchio consacra al Cuore Immacolato di Maria la Chiesa, gli uomini e i popoli, con menzione velata alla Russia.

25-03-1984 - In Piazza S. Pietro, a Roma, davanti all'lmmagine della Cappellina delle Apparizioni, Giovanni Paolo II consacra ancora una volta il mondo al Cuore Immacolato di Maria, in unione con tutti i Vescovi del mondo.

12/13-05-91 - Il Santo Padre, Giovanni Paolo II viene per la seconda volta come pellegrino a Fatima nel 10° anniversario dell'attentato in Piazza S. Pietro.

INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

La cittadina di Fatima conta attualmente circa 8.000 abitanti. In essa sono installati diversi collegi di insegnamento liceale. La capacità alberghiera è di circa 10.000 posti-letti, includendo parecchie case religiose che ricevono pellegnni e per retiri. Le congregazioni maschili sono circa 15, con diversi seminari e noviziati mentre quelle femminili sono circa 50.